Psicoterapia individuale


La psicoterapia individuale è una delle metodologie più utilizzata per l'anamnesi, la diagnosi ed l'intervento sulle psicopatologie. Essa offre il vantaggio di un setting intimo e sicuro che possa sostenere una relazione duale paziente/terapeuta efficace.
Si articola normalmente in tre incontri di anamnesi della storia del paziente, andando anche ad indagare le varie sfere psicologiche della persona (relazioni, sintomi, potenzialità, fragilità, modalità di contatto, ecc.). Nel terzo incontro si valuta la possibilità di effettuare un percorso di psicoterapia e si definiscono gli obiettivi del percorso. Questi obiettivi sono modificabili nel tempo in base alle circostanze di vita e difficoltà incontrate. Gli obiettivi terapeutici sono fondamentali per avere una linea guida che ci orienterà nel percorso, solo al raggiungimento degli obiettivi terapeutici il percorso potrà avviarsi ad una chisura. Mediamente un percorso di psicoterapia individuale dura circa un anno. In una prima fase è importante effettuare incontri a cadenza settimanale, in seguito (quando la sintomatologia è attenuata) si può decidere di rallentare.
Il percorso individuale mira non solo a risolvere le problematiche presentate all'inizio della terapia ma anche a conoscersi meglio, a capire le reali potenzialità da sviluppare ed a trovare un equilibrio emotivo/relazionale.