Viviamo in un tempo in cui le relazioni, soprattutto quelle di coppia, stanno affrontando difficoltà sempre maggiori. Queste si evidenziano in presenza di crescente complessità della comunicazione e degli strumenti utilizzati per essa. Le coppie di oggi sono in continuo contatto attraverso i social, servizi di messagistica istantanea, che spesso rendono difficile l'interpretazione o addirittura incomprensibile il significato del messaggio. Dunque l'attenzione alla comunicazione riveste, oggi, un ruolo centrale per ristabilire un clima adeguato allo sviluppo di una relazione di coppia. La storia della coppia è ciò che due persone hanno creato nel "tempo" condividendo il loro "tempo", ha un valore profondo. Non è facile riuscire a stare in coppia, spesso bisogna accettare di rinunciare ad aspettative personali, comportamenti, interessi, relazioni amicali e familiari. Eppure la coppia è il modo in cui l'essere umano si sente più completo, protetto ed appagato. L'emozione di sentirsi amati, visti e sostenuti non può cambiare con l'evolversi dei tempi. Il momento in cui sente l'amore verso un altra persona resta indelebile nella nostra mente sottoforma di ricordi vividi anche se fanno parte del passato.
A tutte le coppie capita in momenti diversi della loro storia di avere delle crisi. Questo perchè le coppie, per il fatto stesso di essere frutto di un incontro, hanno la caratteristica di essere fragili, delicate. La capacità e lucidità nel rendersi conto che la coppia è in crisi prima che accadano scontri gravi e duraturi è fondamentle per favorire la risoluzione della crisi oltre che per favorire un miglioramento dello stato psicologico dei singoli individui. Nelle crisi si può arrivare a livelli di stress ed ansia molto forti tali da ripercuotersi sulla salute psicofisica dei singoli individui.
La psicoterapia ha innanzitutto il ruolo di ristabilire una comunicazione efficace, permeabile al confronto e aperta. Il tutto sotto la supervisione del terapeuta che si pone come elemento facilitatore al dialogo ed alla comprensione dei comportamenti.
La Psicoterapia della Gestalt e la Gestalt psicosociale pongono
attenzione alla linea di demarcazione tra l’Io e il Tu, al confine di
contatto. Il territorio dove percepiamo il legame con l’altro e la
possibilità di slegarci, il luogo dove ci giochiamo l’esperienza della
relazione e del viaggio verso l’esplorazione è il confine di contatto.
Il percorso di psicoterapia della Gestalt per la coppia è definito in dieci incontri in cui la coppia viene accompagnata in un processo di consapevolezza emotiva e di accettazione delle differenze. Una riscoperta del "senso" della coppia, del loro "patto" iniziale su cui si è costruita la storia d'amore. In seguito tramite esperienze guidate si affrontano le varie problematiche (tradimento, problematiche sessuali, scelte di vita ecc.) andando a valorizzare la presenza ed il sostegno ricevuto dell'altro. La terapia di coppia si svolge normalmente alla presenza di due terapeuti di sesso differente per favorire il più possibile la comprensione dei singoli nella coppia in un clima protetto e di non giudizio.
"La Psicoterapia della gestalt sollecita l’attenzione allo scorrere dell’esperienza nel qui e ora, valorizzando il momento di contatto fragrante della relazione. La relazione diventa giorno dopo giorno una co-costruzione creativa e condivisa. Nell’ ottica intersoggettiva, la relazione diventa un elemento centrale per il benessere e la sicurezza del nuovo uomo e della nuova donna. Imparare a stare nella relazione, a uscirne per poi rientrare, apprendere e gestire l'autonomia nella relazione consolida il senso di noi stessi e la sicurezza interiore" (Menditto, 2006).
© 2024